La 29enne originaria di Calgary (Alberta) durante le Olimpiadi invernali di Sochi ha conquistato il suo secondo titolo olimpico nel bob, e sempre quest'anno ha vinto la sua seconda Coppa del Mondo consecutiva.
La Humphries, ex sciatrice che ha deciso di darsi al bob dopo un incidente in cui si era fratturata una gamba, ha anche gareggiato in maniera vincente contro colleghi maschi e da tempo chiede di rendere il bob uno sport privo di 'genere', tanto che proprio questo week-end, a Calgary, guiderà un bob a quattro in cui sarà l'unica donna.
Con lei si contendevano oil premio nomi di prestigio, come le 'stelle' del tennis Eugenie Bouchard e Milos Raonic, l'hockeista dei Los Angeles Kings Drew Doughty e il campione di lacrosse Johnny Powless.
La Humphries succede nell'albo d'oro al giocatore di football canadese (versione particolare di football americano) Jon Cornish, running back dei Calgary Stampeders.
Lo sportivo che ha vinto il più alto numero di Lou Marsh Award è, manco a dirlo, Wayne Gretzky, il 'Great 99' dell'hockey, che si è imposto in ben quattro occasione. Anche l'ultimo atleta in grado di ripetersi per due volte è stato un hockeista, Sidney Crosby.
L'elenco dei vincitori del Lou Marsh Award dal 2000:
2000 Daniel Igali wrestling
2001 Jamie Salé & David Pelletier pattinaggio artistico
2002 Catriona Le May Doan pattinaggio velocità
2003 Mike Weir golf
2004 Adam van Koeverden kayak
2005 Steve Nash basket
2006 Cindy Klassen velocità
2007 Sidney Crosby hockey ghiaccio
2008 Chantal Petitclerc corsa su sedia a rotelle
2009 Sidney Crosby hockey ghiaccio
2010 Joey Votto baseball
2011 Patrick Chan pattinaggio artistico
2012 Christine Sinclair calcio
2013 Jon Cornish football canadese
2014 Kaillie Humphries bob