mercoledì 21 maggio 2014

Canada galeotto, un altro paragone con Hitler

Per essere passato alla storia come uno dei dittatori più sanguinari di sempre, Adolf Hitler sta tornando straordinariamente di moda, peraltro citato da coloro che lo prendono a modello negativo. Dopo Silvio Berlusconi, anche il principe Carlo d'Inghilterra ai è adoperato nel difficile accostamento, ma questa volta non è stato Beppe Grillo il bersaglio dell''invettiva', bensì il 'lider maximo' russo Vladimir Putin.
Il principe del Galles, in questi giorni in Canada, ha infatti paragonato alcune azioni naziste in Europa a quelle compiute dal presidente della Russia. Lo ha raccontato alla televisione britannica BBC Marianne Ferguson, ex profuga di guerra polacca, riferendo di una conversazione privata da lei avuta con Carlo durante la visita dell'augusto ospite al Pier 21, il museo sull'immigrazione di Nuova Scotia, dove lei lavora.
Discutendo dell'occupazione hitleriana di alcuni Paesi, il principe ha commentato: "Non è molto diverso da quello che sta
facendo Putin adesso", ha riferito la signora Ferguson che nel 1929 riparò in Canada per fuggire dalla Polonia occupata dai nazisti.
Il principe Carlo è arrivato in Canada assieme alla duchessa di Cornovaglia per un tour ufficiale della durata di quattro giorni.