sabato 10 giugno 2017

GP Canada 2017: Hamilton pole numero 65, raggiunge Senna

Lewis Hamilton con il casco di Ayrton Senna
Lewis Hamilton ha ottenuto la pole position del Gran Premio del Canada di Formula Uno che si disputerà sul circuito di Montreal. Merito di una Q3 con doppio record della pista e un fantastico 1'11"459 (primo a scendere sotto l'1'12") con cui il campione della Mercedes si è messo alle spalle di 330 millesimi la Ferrari di Sebastian Vettel, relegando in seconda fila il compagno di team Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen con la seconda Rossa. In terza fila partiranno le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo.
Hamilton ha così ottenuto la sesta pole a Montreal (terza consecutiva) raggiungendo quota 65 in carriera, come il suo idolo Ayrton Senna. Il record di 68, appartenente a Michael Schumacher, è così sempre più a portata di mano.
E sempre legato a Senna è stato il dono recapitato a Hamilton: il casco che il campione brasiliano indossò nella stagione 1987, regalato all'inglese dalla famiglia Senna. "Ayrton e' sempre stato il mio pilota preferito. Colui che ha ispirato le mie scelte - ha detto un Hamilton visibilmente emozionato, dopo che il cimelio gli e' stato consegnato davanti alle tribune del circuito - Eguagliarlo e ricevere questo regalo dalla sua famiglia è per me un grandissimo onore". E con il casco giallo e verde in mano ha poi compiuto il giro d'onore a bordo della safety car.