mercoledì 6 aprile 2016

Percé, Carl Darveau e Jean-François Girard alpinisti da record

Gli alpinisti canadesi Carl Darveau e Jean-François Girard hanno aperto una difficile nuova via di quattro tiri sulla imponente parete Pic de l'Aurore, posto vicino al villaggio di pescatori di Percé sulla penisola di Gaspé, sulla costa orientale del Canada.
Nel 2015 i due avevano visitato la zona per ripetere Moby Dick (WI5+ M7), una "via futuristica e di alto livello" aperta nel 2001 da Bernard Maillot e Benoit Marion. Il tentativo di Darveau e Girard però è andato storto quando, improvvisamente sul secondo tiro, non c'erano più spit da seguire. Dopo essersi ritirati e dopo aver studiato delle foto sono giunti alla conclusione che 50 metri di roccia erano semplicemente crollati e spariti nell'oceano Atlantico, insieme con il resto della via.
Confrontando attentamente le nuove e le vecchie fotografie i due hanno notato una nuova linea vicino a Moby Dick e sono quindi ritornati il 17 marzo 2016. Armati di coraggio "come un vichingo, quando parte di casa per fare razzia" hanno poi iniziato la nuova via. Girard spiega "Carl ha salito il primo tiro, molto lungo su ghiaccio sottile (80-85m), finendo sui funghi di ghiaccio. Ho salito il secondo tiro, un traverso tecnico su roccia friabile e con agganci delicati su roccia e ghiaccio che hanno portato ad una sezione di 10-15m formata da petali di ghiaccio rosa a strapiombante. Il terzo tiro sale un pilastro allucinante, parte con una sezione strapiombante su una colonna spezzata, seguita da un rebus di ghiaccio sottile e vuoto, con protezioni delicate su viti da ghiaccio non proprio affidabili".
La nuova via, Aller simple pour Mars, è stata gradata M7+ WI7- 190m ed è dedicata all'amico Benoit Marion, scomparso nel novembre 2015 all'età di 41 anni in un incidente stradale. (cit. Planetmountain)