venerdì 10 gennaio 2020

Aereo caduto, Trudeau: "E' stato un missile iraniano"

Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ha affermato come le prove raccolte suggeriscano il volo PS752 della Ukrainian International Airlines, precipitato fuori Teheran, sia stato abbattuto per errore da un missile antiaereo iraniano.
Lo riferisce l'emittente CBC, ricordando che tutti i passeggeri a bordo sono rimasti uccisi, 176 persone, fra cui 63 canadesi.
"Abbiamo informazioni provenienti da più fonti, compresi i nostri alleati e la nostra stessa intelligence. Le prove indicano che l'aereo è stato abbattuto da un missile terra-aria iraniano", ha detto il premier durante una conferenza stampa a Ottawa, aggiungendo che potrebbe essere stato un atto involontario. "La notizia arriverà senza dubbio come un ulteriore shock per le famiglie che stanno già soffrendo di fronte a questa indicibile tragedia", ha sottolineato Trudeau.
Insieme agli agenti di Washington, Baghdad e Ottawa, anche una fonte del Pentagono citata da Newsweek sostiene che l'aereo sia stato colpito da un missile terra-aria Tor M-1 di fabbricazione russa, noto presso la Nato come SA-15 Gauntlet. La batteria anti-aerea iraniana era in allerta per possibili risposte ai raid appena compiuti contro gli obiettivi americani. Fonti della CBS riferiscono inoltre che l'intelligence americana avrebbe intercettato segnali di due missili lanciati dagli iraniani, seguiti poco dopo da un'esplosione.