domenica 12 ottobre 2014

Papa Francesco beatifica due santi canadesi

Papa Francesco celebrerà questa domenica a San Pietro la messa di ringraziamento per la canonizzazione di due nuovi santi canadesi, monsignor Francois de Montmorency-Laval, primo vescovo di Quebec, e suor Marie de l'Incarnation, fondatrice del primo convento delle Orsoline in Canada.
La canonizzazione è arrivata già nell'aprile 2014, quando Francesco aveva inserito i due religiosi nell'elenco dei santi sua sponte, dispensando così le cause dall'accertamento di un secondo miracolo che sarebbe stato necessario dopo il riconoscimento del primo compiuto da ciascuno, che era valso la beatificazione.
I due nuovi santi, afferma il sito "Il Sismografo", hanno una notevole importanza per la missione della Chiesa in terra canadese, che ha aiutato la piccola comunità.
Monsignor Francois de Montmorency-Laval è stato il primo vescovo canadese, e ha fondato nel 1663 il primo seminario del Quebec. Suor Marie de l'Incarnation, fondatrice del primo convento delle Orsoline in Canada, dal 1624 in poi ebbe varie intense visioni di Cristo. "Esempi di spiritualità, di perseveranza, essi - sottolinea il sito - hanno presentato la verità e la vita, la buona novella di Gesù Cristo, e per tali ragioni sono ritenuti due grandi e venerabili figure essenziali per l'opera di evangelizzazione e missionarietà che oggi la Chiesa compie in tutto il mondo".
Alla cerimonia sarà presente una delegazione proveniente dal Quebec.