Il presidente americano Donald Trump ha assicurato di voler rinegoziare l'accordo di libero commercio fra Stati Uniti, Canada e Messico (Nafta). "Rinegozieremo l'accordo di libero commercio nord-americano a tempo debito", ha detto il neopresidente americano incontrando alla Casa Bianca i dirigenti dei maggiori sindacati, ai quali ha promesso di "fare tornare al lavoro un sacco di gente" e di "fermare gli accordi commerciali ridicoli". "Abbiamo appena messo fine al Partenariato Trans-Pacifico" (TPP, Trans-Pacific Partnership, ndr), ha osservato, riscuotendo l'applauso dei leader delle organizzazioni dei lavoratori.
Il TPP, firmato lo scorso febbraio da 12 nazioni (Australia, Brunei, Canada, Cile, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Singapore, Vietnam e Stati Uniti), non è ancora stato ratificato. Trump aveva annunciato la cancellazione del TPP nel suo primo giorno in carica. L'idea è quella di un mercato comune tra i firmatari, riducendo o azzerando dazi e tariffe su circa 18 mila prodotti, dalle auto ai derivati dal latte.
I 12 firmatari del TPP rappresentano il 40% del commercio mondiale. Imminente, a questo punto, l'inizio della rinegoziazione del Nafta, che lega gli Usa al Canada e al Messico.
martedì 24 gennaio 2017
Trump esce dal TPP, prossimamente anche dal Nafta
Labels:
accordi,
Donald Trump,
economia,
Nafta,
TPP
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
