Il Canada potrebbe presto avere una flotta di droni spedizionieri; queste speciali macchine voltanti, infatti, entro la fine del 2017 potrebbero consegnare merci nelle aree rurali del Paese.
L'ente Transport Canada ha approvato una prima serie di test che si svolgeranno nei pressi del piccolo villaggio di Foremost nella provincia di Alberta. Sono test che potrebbero aprire la strada a Drone Delivery Canada per creare una flotta di droni per le consegne entro la fine del 2017. L’ampio territorio a disposizione permetterà all'azienda di dimostrare quanto i droni siano capaci di trasportare merci per un lungo tragitto utilizzando un sistema di guida satellitare. I test assieme ai primi partner dovrebbero iniziare entro il primo trimestre del 2017.
Il Canada si appresta così a disporre di un sofisticato sistema di trasporto basato sui multirotore. Un sistema che sfrutta questo genere di mezzi volanti potrebbe rivestire un’importanza superiore rispetto a quella di altri Paesi. Nel Canada, infatti, soprattutto al nord, scarseggiano le vie di comunicazione a causa della particolare forma del territorio. I droni, dunque, potrebbero facilitare la fornitura dei beni di prima necessità in alcuni aree che spesso devono aspettare molto tempo prima di ricevere le forniture dei prodotti attraverso aerei cargo dedicati. (fonte: Webnews.it)
martedì 17 gennaio 2017
Droni, il Canada avrà il suo servizio di consegne
Labels:
cronaca,
droni,
Foremost,
Transport Canada,
trasporti
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
