sabato 21 settembre 2013

Milan Fashion Week: Ports 1961, il Canada in passerella

Scintille, immagini splendide di una Milano strillante ma priva di gioia. Soltanto molto molto bella. Guardare e non toccare, la Milano Fashion Week è un diadema spento che riflette antipatia, vanità e voyeurismo per parvenu di professione.
Per intanto, questo giovedì ha sfilato la maison canadese Ports 1961, dove l'anno intuibilmente indica la nascita dell'azienda, fondata originariamente da Luke Tanabe (nativo di Vancouver e morto nel 2009) a Toronto come Newport Canada, ditta allora importatrice di vestiti dal Giappone. A Milano, Ports 1961 ha sfilato in via Maiocchi, 5/7.
Tratto dal sito di "Elle".
"Ispirandosi alle atmosfere di "Zabriskie Point", il film di Michelangelo Antonioni del 1971, Fiona Cibani racconta attraverso le vedute panoramiche del deserto, dominate dal cielo e dal sole, lo spirito libero dell’avventura, protagonista della sua collezione Spring Summer 2014 per Ports 1961.
Il look in apertura, una “boyfriend shirt” oversize, è un tributo all’iconica blusa che ha reso celebre Ports 1961. Seguono vestiti e gonne femminili dalla linea svasata, cifra stilistica della Cibani, che in un armonico contrasto di forme decise definiscono e sottolineano l’essenza della “sporty femininity” di Ports 1961.
Le grandi distese di sabbia vengono evocate in impalpabili soprabiti e vestiti dagli ampi volumi, mentre le gradazioni ipnotizzanti del sole ispirano sovrapposizioni e sfumature cromatiche evanescenti. Le stampe fotografiche di tramonti desertici si mescolano ai colori intensi del cielo e del paesaggio: cammello, bianco ottico, nero, rosa bubble e celeste.


La leggerezza prende forma con tulle, chiffon, cotone popeline e organza abbinata a pizzi doppiati, raso di seta, satin e gazar. Arricchiti poi da nastri di gros-grain con ricami di Swarovski e da pannelli di micro paillette all-over che simulano il plissè regalando un spettacolare effetto di movimento.
Fiona Cibani interpreta così la bellezza estrema dell’opera cinematografica di Antonioni per la Spring Summer 2014, elevando la donna di Ports 1961 in un immaginario familiare ma inaspettato". (foto Elle)

Di seguito alcune foto che ho scattato durante la Milano Fashon Week...