Il desiderio questo sconosciuto, o comunque la ricerca di conoscerlo meglio. E' quello che hanno fatto i ricercatori dell'Università di Guelph, nell'Ontario, che hanno messo a paragone centinaia di ricerche sulle sostanze afrodisiache per comprenderne l'effetto sulla funzionalità sessuale. A un calo della libido, insomma, si può sempre rimediare passando per la tavola.
Lo studio, pubblicato sulla rivista "Food Research", sostiene che tra i rimedi naturali per aumentare il desiderio, l'aggiunta di ginseng e zafferano (ma anche asparagi, banane e fichi) alla dieta sia il metodo più efficace, perché agisce come un 'turbo' sulla libido.
Il ginseng, per esempio, contiene ginsenosidi, che migliorano le performance fisiche, donano all'organismo energia e vitalità, e sembrano essere direttamente responsabili dell'aumento del desiderio sessuale.
Lo zafferano è invece in grado di risvegliare i sensi: migliora la circolazione del sangue e favorisce il riscaldamento delle mucose aumentandone la sensibilità. Secondo la leggenda greca, Zeus giaceva proprio su un letto di zafferano, con le sue donne, per aumentare sensazioni e potenza sessuale.
Fra gli altri alimenti consigliati figurano asparagi, banane, fichi, ravanelli, tartufo, cioccolato, champagne, caviale e ostriche.
Napoleone III reputava gli asparagi indispensabili durante le sue cene private perchè portatori di una vita sessuale sana e una maggiore virilità. Gli antichi greci consumavano regolarmente i fichi in riti propiziatori a sfondo sessuale, per celebrare i raccolti dell'anno. I faraoni usavano il ravanello come tonico afrodisiaco e lo somministravano anche alle loro concubine, mentre la scoperta delle doti afrodisiache del tartufo va da Plinio a Pietro Aretino fino alla 'bibbia' dell'amante perfetto, le "Memorie" di Giacomo Casanova.
mercoledì 11 settembre 2013
Desiderio e sensi, dal Canada l'ultimo studio su come aumentare la libido
Labels:
cibo stimolante,
cronaca,
desiderio,
Food Research,
ginseng,
Guelph,
Guelph University,
libido,
scienza,
sensualità,
zafferano
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.

