domenica 22 settembre 2013

Big Bang, nuova teoria mette tutto in discussone

Un'ipotesi rivoluzionaria scuote il mondo dell'astronomia: il Big Bang, infatti, potrebbe non essere avvenuto come crediamo. In realtà, potrebbe non esserci stato affatto un Big Bang, e tutto il nostro Universo potrebbe avere un'origine completamente diversa.
Un gruppo di ricercatori del Perimeter Institute for Theoretical Physics di Waterloo, Canada, sono infatti convinti che l'Universo potrebbe essere il risultato del collasso di una stella a quattro dimensioni, una sorta di 'buco nero' estremamente particolare, molto difficile anche solo da immaginare.
Il modello dei ricercatori prevede che il nostro universo tridimensionale sia una membrana che fluttua attraverso un 'universo di massa' che ha quattro dimensioni spaziali. Secondo il team, se l'universo massa contiene stelle a quattro dimensioni, alcune potrebbero collassare formando buchi neri quadridimensionali proprio come fanno le stelle massicce nel nostro Universo: esplodono come supernovae con una violenta espulsione dei loro strati esterni, mentre gli strati interni collassano in un buco nero.
I buchi neri come li conosciamo hanno un 'orizzonte degli eventi', una membrana bidimensionale di confine. Nel caso di un buco nero quadridimensionale, l'orizzonte degli eventi sarebbe tridimensionale e secondo i modelli del gruppo di studiosi, un collasso di una stella quadridimensionale potrebbe aver espulso materiale tridimensionale nell'orizzonte degli eventi, espandendolo lentamente nel tempo. Questo orizzonte degli eventi potrebbe essere il nostro Universo.