E' polemica attorno alla figura di David Suzuki, famosissimo e pluripremiato ambientalista, attivista e divulgatore scientifico canadese, nato a Vancouver ma di chiara origine giapponese.
Ufficiale dell'Ordine del Canada, Membro dell'Ordine della Columbia Britannica e Compagno dell'Ordine del Canada, di Suzuki si dice però che ami 'preorganizzare' le proprie interviste e rispondere solamente a interviste precotte.
Cosa che non è successa in Australia. Secondo il "Sun", l'intervista concessa dall'ambientalista all'Australian Broadcast Corporation (ABC) si sarebbe infatti conclusa in un autentico disastro.
Vero? Falso? Di certo Suzuki è un personaggio scomodo, e le sue frecciate verso il governo di Stephen Harper sono consuete. Sarà solo un caso che il "Sun" è un giornale conservatore oppure davvero il buon David è caduto nella trappola dei media? Potrete controllarlo voi stessi, guardando l'intervista per intero a questo link.
lunedì 30 settembre 2013
David Suzuki, polemica e sconcerto per l'intervista alla tv australiana
Labels:
ABC,
ambiente,
Australian Broadcast Corporation,
cronaca,
David Suzuki,
intervista,
scienza
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
