Il giovane regista canadese Xavier Dolan ha parlato alla stampa del suo film "Tom à la ferme", in concorso alla Mostra del cinema di Venezia: "Un thriller psicologico sull'intolleranza, in cui ci si proietta nella profonda nevrosi di due essere umani che cercano di colmare un vuoto comune".
La trama: dopo la morte di Tom (Dolan), il compagno attraversa il Canada per incontrare i genitori. Giunto a destinazione si rende conto che la madre è all'oscuro della loro relazione e dell'omosessualità del figlio defunto. Qualcuno ha costretto Tom a non parlare.
L''enfant prodige' canadese, classe 1989 e nativo di Montreal, dopo aver diretto il suo primo lungometraggio a 19 anni ("I Killed my Mother"), ha così adattato per il grande schermo la piece omonima di Michel Marc Bouchard con risultati degni di un regista navigato. (foto Canada.com: Allen McInnis, Montreal Gazette)
TIFF: è tutto pronto a Toronto per l'inizio del festival
sabato 7 settembre 2013
Festival di Venezia, c'è anche il baby prodigio Xavier Dolan
Labels:
cinema,
Festival del Cinema,
Festival di Venezia,
registi canadesi,
spettacolo,
Tom à la ferme,
Xavier Dolan
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
