E' polemica in Canada attorno alla figura di Carolina Morace, sbattuta sulle prime pagine sportive del Toronto Sun a causa di alcune dichiarazioni rilasciate da giocatrici di quel Canada che la stessa Morace guidò dal 2009 al 2011 chiudendo la propria esperienza con un Mondiale chiuso con tre sconfitte e tante polemiche.
Una "prigione" è stata definita da Kara Lang la preparazione a quei Mondiali del 2011. A dirla tutta, leggendo l'articolo, emerge che la Morace abbia invece solamente inteso inserire dei metodi 'professionali' laddove le canadesi avevano atteggiamenti piuttosto bizzarri. Come quando Clare Rustad si lamenta che, all'improvviso, il tecnico veneto abbia impedito alla squadra di mantenere il burro di arachidi all'interno della propria 'dieta'.
Un'altra ragazza parla addirittura di 'Italian aggressive regime', ma a questo punto sarebbe quasi il caso di chiedersi cosa si riferisca questa anonima fonte quando parla di 'italiana'. Un regìme e un régime (con l'accento posto in entrambi i casi) che avrebbe tolto l'orgoglio di essere canadese alla squadra. "Non riteneva la 'via canadese' quella giusta", prosegue la Lang al giornale.
Errori che l'attuale coach inglese John Herdman avrebbe corretto. Vedremo i risultati a questi Mondiali che stanno per prendere il via e che il Canada si appresta a ospitare. Con tanto burro di arachidi in valigia.
giovedì 4 giugno 2015
Carolina Morace attaccata sul Toronto Sun: "Ci toglieva il burro di arachidi!"
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
