domenica 26 febbraio 2017

Vincenzo Pietropaolo in mostra all'Istituto Italiano di Cultura

L'Istituto Italiano di Cultura di Toronto ospiterà l'inaugurazione della mostra "Ritual" di Vincenzo Pietropaolo. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con The Mariano Elia Chair in Italian-Canadian Studies at York University in occasione della recente pubblicazione dell'omonimo libro "Ritual" del fotografo documentarista italiano, che sarà presente all'evento.
L'esposizione comprende una collezione di 150 fotografie che coprono 46 anni, incentrate sulla processione del Venerdì Santo che ogni anno si snoda lungo le strade della Little Italy di Toronto, la più grande comunità di immigrati italiani al mondo. La processione, alla quale partecipano attori che ripropongono fedelmente la Via Crucis, è un evento fortemente sentita dalla comunità. Pietropaolo ha partecipato per oltre 40 anni, seguendone i cambiamenti, da piccola occasione parrocchiale a grande raduno che ogni anno richiama decine di migliaia di persone.
Nato in Italia e residente in Canada, il fotografo documentarista da sempre è concentrato a ritrarre l'esperienza degli immigrati, la cultura della classe operaia e più in generale tematiche di giustizia sociale. (fonte AGI)

Nessun commento:

Posta un commento