giovedì 9 febbraio 2017

Trump, incontro con i ministri degli esteri di Canada e Messico: nuove tasse?

Un momento dell'incontro fra la Freeland e Tillerman
Il nuovo segretario di Stato americano, Rex Tillerson, ha incontrato i ministri degli Esteri di Messico e Canada, rispettivamente Luis Videgaray e Chrystia Freeland (quest'ultima ministro dei Rapporti economici internazionali), cioè a dire le controparti dei Paesi partner del Nafta, l'accordo di libero scambio che il presidente Donald Trump ha annunciato di voler rinegoziare.
Trump ha ventilato la possibilità di imporre tariffe sull'import di prodotti in Usa da questi Paesi oltre a reclamare che siano i messicani a pagare per il muro al confine.
La Freeland, durante una conferenza stampa al dipartimento di Stato dopo l'incontro con Tillerson, ha messo in chiaro che Ottawa "risponderà in modo appropriato" se gli Usa decideranno di tassare i prodotti canadesi.
Il capo della diplomazia messicana ha ribadito quanto asserito dal presidente Enrique Pena Nieto, escludendo che il Messico pagherà per il muro e che la questione "non è negoziabile". L'incontro di Tillerson con Videgaray non era indicato nel comunicato di Foggy Bottom ma è stato reso noto dal governo messicano. (fonte: AGI)