giovedì 3 ottobre 2013

Peter McGovern nuovo ambasciatore canadese in Italia

Peter McGovern, nuovo ambasciatore del Canada in Italia, ha presentato le Lettere Credenziali questo mercoledì nelle mani del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nell'incontro, svoltosi al Quirinale, era presente anche il sottosegretario per gli Affari Esteri, Mario Giro.
"Sono onorato di essere stato nominato in Italia – ha detto McGovern - un paese che conosco bene e che amo. Questo mandato sarà l'occasione per costruire il già ricco tessuto storico e umano che lega i due paesi, per sviluppare priorità comuni, rafforzare le relazioni commerciali e perseguire obiettivi di crescita economica e prosperità per gli italiani e per i canadesi, oltre a proseguire l'efficace collaborazione in ambito multilaterale nel promuovere sicurezza e libertà".
Nato a Montreal (Quebec), McGovern ha iniziato la sua carriera diplomatica al ministero degli Affari esteri canadese nel 1982. A Ottawa, ha ricoperto gli incarichi di direttore di Team/Equipe Canada, direttore generale per le Relazioni Commerciali con gli Stati Uniti e il Messico, direttore generale per l'Asia e per l'America Latina, direttore esecutivo dell'Unità di Crisi e Vice Ministro Aggiunto per la Gestione dei Vertici Internazionali.
All'estero, McGovern ha prestato servizio a Tunisi, Tripoli, Bruxelles (alla rappresentanza permanente canadese presso la NATO) e a Parigi (alla delegazione canadese presso l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Dal 2001 al 2005 è stato Console Generale del Canada a Milano. Di recente ha svolto l'incarico di Vice Ministro Aggiunto con delega per gli investimenti, l'innovazione, lo sviluppo delle imprese e l'Asia, nonché Capo del Servizio dei Delegati Commerciali e Inviato speciale per il Primo Ministro per l'Afghanistan e il Pakistan. E' stato inoltre membro dei consigli di amministrazione della Fondazione canadese per l'Asia Pacifico e dell'Ufficio promozione del commercio, e membro del Comitato nazionale canadese per Eureka. 
Nel luglio 2013 McGovern è stato nominato Ambasciatore del Canada presso la Repubblica italiana, la Repubblica di San Marino e la Repubblica di Albania, Alto Commissario (il titolo dato al massimo rappresentante diplomatico di un paese del Commonwealth) presso la Repubblica di Malta e Rappresentante permanente presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), il Programma Alimentare Mondiale (WFP) e il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD). Subentra a James Fox.