Prende il via questa notte l'edizione 2013-2014 della National Hockey League (NHL), la principale lega di hockey su ghiaccio del mondo che assegna alla squadra vincitrice dei playoff la Stanley Cup, il più vecchio trofeo per sport professionistici del Nord America.
Fondata a Montreal nel 1917, quest'anno la lega vedrà disputarsi la sua 97.a edizione.
A partire dalla stagione 1914-15 il trofeo è stato assegnato in totale 95 volte a 18 diverse squadre ancora in attività, a cui vanno aggiunte altre cinque franchigie sciolte. Solo in due occasioni il trofeo non venne assegnato a nessuna squadra: nel 1919 per colpa dell'influenza spagnola e nel 2005 a causa del lockout.
L'ultima vittoria della coppa da parte di una squadra canadese, i Montreal Canadiens, risale a vent'anni fa esatti, nel 1993. E sono sempre i Canadiens la squadra con più vittorie della coppa in assoluto, ben 24 su 34 apparizioni in finale. Sempre per quanto riguarda le squadre canadesi, seguono i Toronto Maple Leafs (secondi anche in assoluto) con 13 vittorie (su 21 finali), gli Edmonton Oilers con 5 (su 7) e i Calgary Flames con una (su 3). Gli Ottawa Senators vinsero 4 titoli (su 5 finali) nel passato, con una squadra che però non ha legami di alcun genere con la franchigia attuale che porta lo stesso nome. Altre squadre canadesi 'defuncts' e vincitrici di coppa furono i Montreal Maroons (2 vittorie su 3 finali), i Vancouver Millionaires (una su 4) e i Victoria Cougars (uno su 2). A quota zero vittorie restano i Vancouver Canucks, i Winnipeg Jets e, appunto, i Senators attuali.
Ufficialmente, la prima edizione della NHL risale al 1927. Da allora il periodo di dominio più lungo esercitato dalle squadre canadesi è quello fra il 1962 e il 1969, quando Montreal e Toronto si divisero equanimemente le otto coppe in palio, con quattro vittorie a testa. In epoca più recente, e quindi in un periodo dove più difficile era esercitare 'domini', meritano di essere menzionati i sette anni di vittorie canadesi fra il 1984 e il 1990, con cinque vittorie degli Edmonton Oilers e una a testa per Montreal Canadiens e Calgary Flames.
Dall'ultima vittoria canadese nella Stanley Cup, nel 1993, le squadre 'a nord del confine' sono arrivate in finale nel 1994 (Vancouver Canucks), nel 2004 (Calgary Flames), nel 2006 (Edmonton Oilers), nel 2007 (Ottawa Senators) e nel 2011 (Vancouver Canucks), venendo sempre sconfitte, di cui per quattro volte alla settima partita. (foto ESPN)