sabato 23 giugno 2018

L'Italia vista da lontano, vince il video di Stefano Fico

Uno dei frame del video "Un sogno"
E' il giovane regista italocanadese Stefano Fico a imporsi nel concorso cinematografico "Come dentro uno specchio. L'Italia vista fuori dall'Italia", promosso dalla Società Dante Alighieri con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Confederazione Elvetica-Svizzera, il Festival del film Locarno 2017 e Rai Italia.
Si tratta di un concorso aperto a giovani registi fra i 18 e i 26 anni, stranieri o italiani e residenti all'estero. L'iniziativa, promossa in occasione della XVII edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo (MAECI) dedicata al tema "L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema", ha visto i giovani registi lavorare in gruppo o individualmente.
Il video, intitolato "Un sogno", è stato girato con un i-phone, dura due minuti e 43 secondi, e vede Fico raccontare il proprio rapporto con l'Italia, la meraviglia che lo assale ogni volta che mette piede nel Belpaese, fino al desiderio espresso alla fine di potervi tornare non per una vacanza, ma per rimanervi per sempre. Il tutto accompagnato da un sottofondo di musica elettrocnica dalle connotazioni 'jarriane'.
Nella motivazione del premio assegnato a Fico, si sottolinea come il giovane regista sia "riuscito a restituire le componenti emozionali che caratterizzano la nostra Nazione e il nostro popolo. Premiato inoltre, per la tecnica, la fotografia suggestiva, la narrazione fluida e il pieno accordo con il tema del concorso".