Dopo un solo anno di Serie B, il Frosinone è riuscito a tornare in Serie A coronando un'emozionante stagione con la promozione. Si pensa ora alla Serie A ma anche a una particolare tournée che vedrà la formazione gialloazzurra impegnata in Canada. In una nota il club spiega: "Abbiamo scelto 'Per amore della tua Terra' come slogan della prima tournée in Canada, perché è il luogo in cui è presente una delle comunità ciociare più numerose al mondo. Questo è l'inizio di un progetto che porterà nel tempo il Frosinone Calcio nei luoghi dove vivono i ciociari all'estero. L'obiettivo è lo sviluppo del nostro brand in parallelo con la promozione del territorio ciociaro, della propria cultura, delle tradizioni e delle eccellenze enogastronomiche. Un progetto che si differenzia per unicità perché continuativo e strutturato nel tempo. Gli strumenti che ci aiuteranno in questo percorso di crescita e sviluppo saranno le affiliazioni con le scuole calcio, di cui 4 già operative, le accademie Frosinone, i campus e gli scambi interculturali. Non ultimo il contatto tra gli sponsor e di merchandising".
La squadra sarà in ritiro al Nottawasaga Resort ad Alliston, a 70 chilometri da Toronto. Ci sarà anche un luogo chiamato Casa Frosinone, vero quartier generale della squadra in terra canadese, punto d'incontro quotidiano per tifosi, stampa, addetti ai lavori e calciatori. In più ci saranno anche sponsor e aziende del territorio ciociaro che, in virtù di quest'iniziativa, si potranno promuovere anche in America.
La tournée durerà dal 16 luglio al 1° agosto, fra allenamenti, amichevoli ed eventi vari. I primi tre giorni saranno di lavoro, poi il 20 luglio la prima partita contro lo Shooting Star, Il 23 luglio il Frosinone incontrerà l'All Stars Canada, il 25 una selezione della Lega 1 canadese. Infine il 31 l'amichevole di chiusura contro Detroit. Le partite si giocheranno allo York University Stadium. (fonte: SkySport)
sabato 30 giugno 2018
Il Frosinone in Canada con "Per amore della tua Terra"
Labels:
Alliston,
amichevoli,
calcio,
Casa Frosinone,
Frosinone,
Per amore della tua Terra,
sport
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
