giovedì 31 maggio 2018

G7 Canada, a Whistler Mountain il vertice dei ministri delle Finanze

Prende il via quest'oggi a Whistler Mountain, in Canada, il G7 dei ministri delle Finanze, che si svolgerà fino al 2 giugno. L'evento sarà anche l'occasione per l'ultima uscita da ministro dell'Economia di Pier Carlo Padoan. Sarà esordio anche per Jerome Powell, presidente della Fed.
Nel frattempo un rialzo dei tassi da parte della Fed in giugno viene dato per scontato dai mercati, ma sulle mosse successive vi è incertezza. Pesano i possibili effetti dei dazi americani sull'economia mondiale e il rischio di una conseguente ondata protezionistica. Il tutto mentre da più parti la politica di bilancio americana viene criticata per l'elevato debito e deficit. Lo stesso Powell ha ammesso di recente che la recente traiettoria di bilancio degli Stati Uniti non è sostenibile.
Fra i temi in programma ci sarà anche l'uguaglianza di genere, con la parità fra donna e uomo. Recenti studi dell'FMI stimano che chiudere il gap fra uomini e donne aiuterebbe a spingere il pil canadese del 4%, quello giapponese del 4%, quello del Pakistan del 30% e quello del Niger del 32%.
Un altro degli argomenti che verranno trattati sarà quello delle criptovalute, con i ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali del G7, che di recente hanno mostrato una maggiore apertura nei confronti della tecnologia blockchain.