martedì 22 maggio 2018

Commercio, Toscana firma memorandum con Ontario

Il Palazzo del Parlamento dell'Ontario
La Regione Toscana si sta attivando per arrivare alla firma di un memorandum con la provincia canadese dell'Ontario in modo da sviluppare un percorso di collaborazione già nel corso dell'anno.
Lo ha annunciato l'assessore regionale all'agricoltura, Marco Remaschi, in una informativa al Consiglio regionale preliminare all'intesa. Come spiegato da Remaschi il memorandum "nasce in un contesto di approfondimento dei rapporti commerciali sviluppati per il settore vitivinicolo, eccellenza territoriale toscana in tutto il mondo. Da qui l'invito a svolgere una missione conoscitiva in Canada, per promuovere il nostro territorio e valutare le opportunità di promozione dei nostri prodotti".
L'occasione, secondo l'assessore, ha permesso di approfondire la conoscenza del mercato canadese e delle opportunità per la Toscana. La missione della Regione toscana a Toronto si è svolta nel novembre 2016, nell'ambito della settimana italiana, per la promozione dell'agroalimentare toscano e per individuare potenziali controparti interessate al food toscano di qualità.
La trasferta, ha osservato ancora Remaschi, ha fatto emergere un mercato canadese "consapevole" delle produzioni regionali e di alcune nostre denominazioni, con la possibilità di concordare nuove azioni che coinvolgano più direttamente le imprese toscane. Il memorandum, spiega una nota, impegna le due realtà a promuovere, tra l'altro, assistenza ad aziende per seminari, mostre e conferenze internazionali, corsi e percorsi di alta formazione, assistenza per l'espansione delle opportunità di scambio per studenti, professori e ricercatori, scambi ed eventi relativi al settore agroalimentare e agricolo. (fonte: ANSA)