venerdì 25 maggio 2018

Gli astronomi di Toronto scoprono i dettagli di una pulsar

Prima osservazione dettagliata di una pulsar, una stella estremamente densa e compatta che emette segnali radio a intervalli regolari. Distante 6.500 anni luce dal Sistema Solare, la stella si chiama PSR B1957+20 ed è stata vista grazie a un tecnica così raffinata da essere confrontabile a un telescopio che dalla Terra riesca a vedere una pulce su Plutone.
I dettagli dell'osservazione sono pubblicati sulla rivista Nature. Coordinati da Robert Main, gli astronomi dell'Università diToronto, dell'Istituto canadese di Astrofisica Teorica e del Perimeter Institute canadese hanno osservato la pulsar in orbita intorno a un'altra stella compagna, fredda e dalla luce debole: una nana bruna avvolta da una nube di gas e polveri. "Il gas ha agito come una magnifica lente posta di fronte alla pulsar, ingrandendola e aiutandoci a osservarla in dettaglio", ha spiegato Main.
La pulsar, hanno sottolineato gli autori, ruota molto rapidamente: più di 600 volte al secondo. La nana bruna compagna, con un diametro che è circa un terzo del Sole, si trova a circa due milioni di chilometri dalla pulsar, attorno alla quale compie invece un orbita completa in più di nove ore. Secondo gli astronomi canadesi, "la pulsar è destinata a poco a poco a sottrarre materiale alla compagna", fino a quando non l'avrà consumata del tutto. (fonte: ANSA)