giovedì 22 marzo 2018

Studio canadese, il piombo ha provocato 250mila morti

Il piombo presente nell'ambiente, in particolare nei decenni scorsi, potrebbe essere la causa di ben 256mila morti premature tra americani di mezza età.
Ad aver calcolato i drammatici effetti sulla salute della sostanza, ampiamente presente in pitture, combustibili e batterie prima che si iniziasse a regolarne le quantità, è stato uno studio della Simon Fraser University in Canada.
I risultati denunciano così un allarmante legame fra l'esposizione regolare - sia pure a bassi livelli - a sostanze contenenti piombo e la salute cardiovascolare: in particolare il piombo stimolerebbe un indurimento delle arterie, ipertensione e difficoltà circolatorie.
Tutti i partecipanti allo studio - 14.300 adulti americani - sono stati sottoposti ad analisi sanguigne per determinare la presenza di piombo nel sangue. "I nostri dati riguardano la popolazione americana dai 44 anni in su, la cui esposizione al piombo è avvenuta prima dell'avvio dello studio", spiega il rapporto pubblicato su Lancet Public Health. (fonte: ANSA)