giovedì 11 luglio 2013

The Vampire Diaries: Italia, conto alla rovescia per la 3.a stagione della serie nata in Canada

Lo so che state fremendo, come il sottoscritto. Cosa succederà a Elena Gilbert alias Katherine Pierce? Come si svilupperà l'intricata trama di uno dei 'masterpiece' dei serial televisivi moderni, quello di "The Vampire Diaries"? Turbe e gemiti adolescenziali, sogni di adulti che amano librarsi in voli di Peter Pan. Forse, ma la sapiente mistura del cocktail fascino-mistero attaccato all'eterea ed eterna figura del vampiro ha colpito ancora.
E in Italia, il 17 luglio, sarà la volta dell'uscita del terzo cofanetto, una terza serie attesissima (almeno a giudicare dal finale della seconda) e ancora ricca di colpi di scena.
Non ditemi nulla, io me la 'berrò' nel giro di cinque/sei giorni, dopo essermi volutamente privato del piacere/dolore di conoscere tutto in anticipo.
Intanto, però, forse non tutti sanno che c'è tanto Canada in questa serie. A cominciare dalla protagonista, Nina Dobrev, nata sì a Sofia, in Bulgaria, ma trasferitasi giovanissima (due anni!) a Toronto.
Sara Canning invece, che nel telefilm interpreta il ruolo della zia di Elena (Jenna Sommers), in Canada ci è proprio nata, a Gander, nel Newfoundland, nel 1987 (e pur interpretando un ruolo più 'vecchio' rispetto a quella della Dobrev, è più anziana di appena quattro anni rispetto alla collega).
Canadesi sono anche Mia Kirschner, nata a Toronto nel 1975, interprete del ruolo di Isobel Fleming, e Daniel Gillies, nato a Winnipeg nel 1976 (ma poi nazionalizzato neozelandese), che interpeta la figura di Elijah Mikaelson. Infine ecco Chris William Martin, nato nel 1975 a Burnaby, nella British Columbia, uno dei più importanti attori canadesi degli ultimi anni, che però compare solo nei primi episodi della serie (che io sappia, almeno, visto che ho visto solo le prime due).
E poi c'è... dove tutto è nato. Già, perché il primo episodio, quello che in gergo viene definito 'pilota', venne girato a Vancouver, per poi solo successivamente trasferirsi a Covington, Georgia.
Insomma, se è vero che ci sono serie molto più canadesi di questa, si può dire che in "The Vampire Diaries" la bandiera della foglia d'acero sventola con forza. E noi, il 17 luglio, saremo pronti ad afferrarne la sua nuova, affascinante puntata.

NINA DOBREV, IL FASCINO DISCRETO DELLA VAMPIRA 'MADE IN TORONTO'




E, per quanto riguarda i video, oltre a un trailer sulla terza stagione e ad alcune interviste, lasciatemi inserire la canzone "Siren Song" dei Bat for Lashes, che canadesi non sono (sono di Brighton, Inghilterra), ma che forse caratterizzano l'intera prima stagione con questo loro pezzo bellissimo eseguito nel primissimo episodio. Quello 'made in Canada', appunto.