martedì 2 luglio 2013

Bargnani lascia i Raptors, addio senza rimpianti

Andrea Bargnani lascia i Toronto Raptors. La notizia non è ancora ufficiale (non può arrivare per regolamento prima del 10 luglio), ma lo scambio con i New York Knicks è già dato per fatto, dopo che fino a poche ore fa si era parlato di un suo passaggio ai Los Angeles Clippers.
Canada addio, dunque, per un rapporto, quello dell'"Italian Connection", che 'a nord del confine' non ha mai veramente sfondato. 
Se con lui, Jeff Triano e Maurizio Gherardini si era in qualche modo voluto costiture un polo 'tricolore' in una delle città con il più alto tasso di emigrazione italiana nel mondo, beh, l'esperimento è andato fallito.
A parte qualche laconica comparsa, Bargnani non si è mai integrato con la comunità italocanadese, distante lontano in un Air Canada Centre che solo a tratti lo ha visto protagonista.
Per lui, i Knicks daranno a Toronto il pivot veterano Marcus Camby (che proprio dai Raptors era stato draftato, e che pare per nulla entusiasta di andare in una squadra priva di ambizioni per l'anello NBA), il tiratore Steve Novak, una prima scelta al draft del 2016 e una seconda scelta. Addio Bargnani. Senza rimpianti.