'Epic Collapse'. Così definiva il "Toronto Sun" l'incredibile sconfitta dei Toronto Maple Leafs sul ghiaccio dei Boston Bruins in una gara-7 di un primo turno dei playoff di Stanley Cup che rimarrà indimenticabile nella storia delle due squadra. Nel bene per gli americani, nel male per i canadesi.
Bostoniani sotto di tre reti a poco più di dieci minuti dalla fine e dominati nel gioco, quindi un golletto che pare avere il sapore della consolazione. E poi, senza portiere, giocandosi il tutto per tutto, ecco il 4-3 a 80 secondi dalla fine e, appena 20 secondi più tardi, il 4-4 che manda tutti all'overtime. Ma ormai l'inerzia della gara è cambiata, e l'ennesimo errore di una difesa rivedibile manda in paradiso i Bruins e all'inferno i Leafs.
Eppure per i tifosi di Toronto mi dispiace davvero. Perché per loro il sogno dei playoff, giunto dopo tanto tempo, si è infranto proprio sul più bello. E nei due video che vi propongo recuperati da Youtube c'è tutta l'amarezza di quella Maple Leaf Square (rigorosamente senza la 's') che conosco bene e su cui tante volte ho camminato, condividendo l'entusiasmo di tre 'inizi stagione' e la disisllusione di due annate. Ripresa dall'alto, tutta l'incredulità e l'amarezza del popolo del tifo torontino.