mercoledì 22 maggio 2013

Maple Leafs, in due video tutta l'amarezza dei tifosi


'Epic Collapse'. Così definiva il "Toronto Sun" l'incredibile sconfitta dei Toronto Maple Leafs sul ghiaccio dei Boston Bruins in una gara-7 di un primo turno dei playoff di Stanley Cup che rimarrà indimenticabile nella storia delle due squadra. Nel bene per gli americani, nel male per i canadesi.
Bostoniani sotto di tre reti a poco più di dieci minuti dalla fine e dominati nel gioco, quindi un golletto che pare avere il sapore della consolazione. E poi, senza portiere, giocandosi il tutto per tutto, ecco il 4-3 a 80 secondi dalla fine e, appena 20 secondi più tardi, il 4-4 che manda tutti all'overtime. Ma ormai l'inerzia della gara è cambiata, e l'ennesimo errore di una difesa rivedibile manda in paradiso i Bruins e all'inferno i Leafs.
Eppure per i tifosi di Toronto mi dispiace davvero. Perché per loro il sogno dei playoff, giunto dopo tanto tempo, si è infranto proprio sul più bello. E nei due video che vi propongo recuperati da Youtube c'è tutta l'amarezza di quella Maple Leaf Square (rigorosamente senza la 's') che conosco bene e su cui tante volte ho camminato, condividendo l'entusiasmo di tre 'inizi stagione' e la disisllusione di due annate. Ripresa dall'alto, tutta l'incredulità e l'amarezza del popolo del tifo torontino.