sabato 18 maggio 2013
Come aprono i giornali: Toronto Star, luci su Rob Ford
La prima pagina (virtuale) del Toronto Star di oggi, sabato 18 maggio, prosegue la 'telenovela' del sindaco torontino Rob Ford, che sarebbe stato 'beccato' in un video girato clandestinamente a fumare una pipa di crack. Smentite, minacce di querele, inviti a raccontare tutta la verità. L'articolo porta la firma della 'pasionaria' dello Star, l'italocanadese Rosie DiManno, già nota per avere violentemente attaccato Silvio Berlusconi in diversi editoriali.
E poi: che fine ha fatto Laura Babcock, 23 anni, la cui ultima telefonata sarebbe stata diretta verso Dellen Millard, sospettato nell'omicidio di Tim Bosma?
Infine spazio allo sport, con la sconfitta dei Toronto Blue Jays in MLB per mano dei New York Yankees e il terribile percorso verso l'eliminazione dai playoff NHL vissuta dai giocatori dei Toronto Maple Leafs.
(foto tratta dalla home page del Toronto Star)
Labels:
Laura Babcock,
MLB,
NHL,
Rob Ford,
Rosie DiManno,
Silvio Berlusconi,
Toronto Blue Jays,
Toronto Maple Leafs,
Toronto Star
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
