Nella notte in cui gli Ottawa Senators piazzano una incredibile rimonta in gara-2 dei playoff NHL contro i New York Rangers, i New Jersey Devils, che invece sono rimasti fuori dai playoff, piazzano un'altra incredibile rimonta, ma nel ranking finale del draft 2017, che si svolgerà a Chicago.
La squadra americana, infatti, che aveva chiuso quint'ultima la regular-season, e quindi con scarse possibilità di vincere la 'prima scelta' (che quasi sempre spetta all'ultima o alla penultima in stagione), ottiene la prima piazza dell'Entry Draft, precedendo i Philadelphia Flyers, terzi in ordine i Dallas Stars, quindi Colorado Avalanche, Vancouver Canucks (prima squadra canadese), Las Vegas (i neonati Golden Knights), Arizona, Buffalo e Detroit. Fra le prime 15 una sola altra squadra canadese, i Winnipeg Jets, 13simi.
Per spiegare lo stupore e l'incredulità generale causata dal sorteggio, basti citare questo commento tratto da Facebook, che riguarda Joe Sakic (canadese di Burnaby, Columbia Britannica), rappresentante di Colorado, giunta ultima in classifica in regular-season con 60 sconfitte in 82 partite e quindi grande favorita prima dell'estrazione: "Sakic looked as stupefied when Colorado lost the lottery as CNN the night Hillary lost the election". Era dal 1979 che i Devils non potevano contare sulla prima scelta.
domenica 30 aprile 2017
NHL Entry Draft 2017: New Jersey, inattesa prima scelta
Labels:
draft,
entry draft,
New Jersey Devils,
NHL,
prima scelta,
scelta,
sport
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
