Oggi, 19 aprile, cade la ricorrenza del Grande Incendio di Toronto (Great Fire of Toronto).
113 anni fa, nel 1904, gran parte della città canadese, infatti, veniva distrutta da un incendio che distrusse gran parte del centro cittadino.
Iniziato in mattinata, alle 8.04 in un'area sita in un negozio al numero 58 di Wellington Street West, la causa precisa non venne mai determinata. Oltre cento case vennero completamente distrutte, ma i danni furono contenuti, anche grazie all'arrivo di pompieri da tutto l'Ontario e perfino dalla vicina città americana di Buffalo, il tutto in una giornata in cui il termometro faceva segnare -4°. In tutto ciò si registrò una sola vittima, John Croft, mentre i danni ammontarono a oltre 10 milioni di dollari, con 5mila persone che rimasero senza lavoro a causa della distruzione delle rispettive aziende o negozi.
La città venne ricostruita velocemente. L'incendio impose norme di sicurezza più severe oltre che all'implementazione del servizio dei pompieri.
mercoledì 19 aprile 2017
19 aprile 1904, il Grande Incendio di Toronto
Labels:
19 aprile,
Grande Incendio di Toronto,
Great Toronto Fire,
incendio,
John Croft,
pompieri,
storia
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
