Il governo canadese ha assegnato, in occasione della chiusura dell'anno, le onorificenze dell'Order of Canada, il più alto premio civile a livello nazionale.
Sono 69 in tutto i premiati, fra i cui nomi spicca quello di Joseph Boyden, scrittore che ha reso in maniera vivida la complessità delle popolazioni aborigene canadesi.
Fra gli altri artisti premiati meritano la citazione la pittrice di Winnipeg Noreen Taylor, lo scultore Ivan Eyre, la musicista di Quebec Diane Dufresne ed Antoni Cimolino, direttore dello Stratford Festival.
L'ordine è stato assegnato, in altri ambiti, anche a Catherine Callbeck, Jennifer Stoddart e Audrey O'Brien.
Le 'nomination' e le proposte vengono segnalate in base, come recita l'articolo della CBC, "on merit to recognize outstanding achievement, dedication to the community and service to the nation".
Da segnalare infine l'ulteriore rafforzamento della presenza femminile fra i premiati, con una percentuale passata dal 31% del 2010 al 46% di quest'anno.
giovedì 31 dicembre 2015
Order of Canada, aumentano le donne premiate
Labels:
cronaca,
Joseph Boyden,
lifestyle,
onorificenze,
Order of Canada
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
