giovedì 3 dicembre 2015

Acqua a maiali destinati al macello, donna rischia il carcere

Un'immagine tratta dalla home page di Toronto Pig Save
Rischia fino a 10 anni di carcere Anita Kranjc, attivista di 48 anni, che il 22 giugno scorso a Toronto, si avvicinò a un camion che trasportava maiali al macello, per poter dare loro dell'acqua.
Per la legge canadese, gli animali da macellazione, sono considerati proprietà. I viaggi verso il mattatoio possono durare anche 36 ore e agli animali non vengono forniti né cibo, né acqua.
Nel video filmato dalla Kranjc, cofondatrice del gruppo animalista Toronto Pig Save, si vedono, dentro il camion, i maiali stipati e con la bava alla bocca, stremati per il caldo e il terrificante viaggio. L'autista intima alla donna di non gettare liquidi nel camion, e lei risponde che è solo acqua. L'uomo poi le grida: "Loro non sono umani, stupida ragazza!". Il giorno dopo l'accaduto ha sporto denuncia alla polizia.
Ora la Kranjc è accusata di avere spruzzato del liquido sconosciuto nel camion e, secondo i media canadesi, potrebbe anche rischiare una multa di 5mila dollari.
L'animalista ha già ricevuto sui social media il sostegno di moltissime associazioni animaliste, ma non solo, che ritengono un'assurdità la denuncia penale. (fonte: AGI)