venerdì 27 marzo 2015

Aereo caduto Germanwings: Air Canada avrà sempre due piloti in cabina

Il dramma di 150 morti assurde per una scelta atroce da parte di una persona completamente impazzita non ha spiegazione, e non ha senso. Quello che è successo in Provenza a causa del disastro dell'aereo della compagnia tedesca Germanwings deve restare un episodio senza seguito. L'unica cosa che si possa fare in questo momento è perciò quella di impedire che eventi del genere possano ripetersi. E così già diverse compagnie come Alitalia, EasyJet, Air Canada e Norwegian hanno annunciato che a partire da oggi due membri dell'equipaggio dovranno essere sempre presenti in cabina.
In Canada, la direttiva è stata emessa con carattere di emergenza dal ministro dei Trasporti, Lisa Raid, ed è da considerarsi obbligatoria e con effetto immediato.
Il ministro Raid ha spiegato che la seconda persona in cabina potrà essere un assistente di volo se il pilota o il co-pilota avranno necessità di allontanarsi.
Alcune compagnie aeree canadesi si erano comunque già mosse prima della direttiva governativa, con nuove regole interne atte a garantire la presenza di due persone all'interno della cabina di pilotaggio.

Aereo caduto Germanwings: le condoglianze di Air Canada

Un doppio messaggio su tutti i vari social, a cominciare da Facebook e Twitter.
Questa la reazione di Air Canada al drammatico incidente in cui è occorso l'aereo di Germanwings caduto in Provenza con 150 passeggeri a bordo.
Un dolore senza fine cui si è associata anche la compagnia di bandiera canadese, che ha subito postato la propria partecipazione al dolore sia in lingua inglese che in francese.

Aeroporto evacuato a Kamloops per un pacco sospetto

E' stato solo un falso allarme quello che, dopo le ore 17.20 locali, aveva portato alla temporanea evacuazione del terminal dell'aeroporto canadese di Kamloops, nella British Columbia. Il rinvenimento di un pacco sospetto aveva fatto scattare l'allarme e la conseguente azione da parte della polizia.
Secondo l'emittente locale CFJC-TV, dopo i controlli si è arrivati alla conclusione che il pacco non era il temuto ordigno esplosivo, ma un semplice dipinto arrotolato in un tubo.
L'evacuazione del terminal ha comunque portato alla cancellazione di un volo Air Canada previsto per le ore 17.50 locali e diretto a Vancouver, mentre arrivi e partenze sono ripresi alle 18.20.

giovedì 26 marzo 2015

Terremoto in Canada, scossa di 4,9 sull'isola di Vancouver

Terremoto in Canada: un movimento tellurico di magnitudo 4,9° della Scala Richter ha colpito ieri l'isola di Vancouver.
L'epicentro del sisma è stato registrato a circa 150 chilometri a sudest di Port Hardy, nella British Columbia.
Non vengono registrati danni o feriti, così come non è stato emesso alcun avviso contro eventuali tsunami.