giovedì 29 giugno 2017

Montreal, il presidente Mattarella visita l'Amerigo Vespucci

Sergio Mattarella sull'Amerigo Vespucci
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto visita alla Nave Scuola Amerigo Vespucci, in sosta nel porto di Montreal per la Campagna d'istruzione 2017.
Giunto via mare in prossimità dello storico veliero, il presidente ha ricevuto gli onori con il "saluto alla voce" dall'equipaggio del Vespucci, schierato lungo le alberate dell'unita' navale della Marina Militare, e dagli allievi dell'Accademia Navale di Livorno, appena imbarcati per l'inizio della loro prima Campagna d'Istruzione estiva.
La visita del capo dello Stato rientra nell'ambito delle Celebrazioni per il 150° anniversario della costituzione della Confederazione Canadese. Per questo speciale e storico evento, nel segno della profonda riconoscenza verso l'Italia e verso la più grande comunità italiana presente in Canada, il sindaco di Montreal ha consegnato sul ponte del Vespucci le chiavi della città al presidente Mattarella dando ufficialmente il via alle celebrazioni. Il capo dello Stato ha poi effettuato una visita a bordo transitando anche nei locali interni dell'Amerigo Vespucci, dove ha incontrato il personale della Marina Militare e ha potuto constatare il connubio esistente tra innovazione e tradizione, passato e presente che sono condensati armoniosamente in questa eccellenza italiana, simbolo del Made in Italy nel mondo. (fonte AGI)