martedì 27 giugno 2017

Entry Draft NHL 2017, è lo svizzero Hischier la prima scelta

Sopra, la foto del draft completo. Sotto, i profili dei Top Five
L'entry draft dell'NHL, ovvero la selezione dei giovani talenti mondiali da introdurre nell'arena della massima lega dell'hockey mondiale, dà un risultato clamoroso: è stato infatti lo svizzero Nico Hischier a essere stato selezionato come Prima Scelta Assoluta, primo nella storia dello sport del suo Paese.
"Il giovane talento rossocrociato (18 anni appena) è stato draftato dai New Jersey Devils. Quando all’interno dello United Center di Chicago è stato chiamato il suo nome, la mamma di Nico, Katja, è corsa ad abbracciarlo in lacrime. Anche papà Rino ha stretto fra le sue braccia il figlio in un momento di gioia purissima. Hischier, dopo la chiamata di Ray Shero, manager dei Devils, è quindi salito sul palco a raccogliere gli applausi di uno dei templi dello sport nordamericano.
Nico Hischier con la maglia della Svizzera
«Non riesco a crederci, il mio obiettivo era quello di giocare un giorno in NHL. Non posso esprimere a parole ciò che provo» le parole, quasi commosse, del vallesano. Nico è diventato il settimo giocatore europeo a ricevere un simile onore dopo Mats Sundin (1989), Roman Hamrlik (1992), Patrick Stefan (1999), Ilya Kovalchuk (2001), Alex Ovechkin (2004) e Nail Yakupov (2012)" (cit. Il Corriere del Ticino).
Look da anni '30, ecco Shane Bowers
Per quanto riguarda la 'prima scelta' delle squadre canadesi, quella più alta spettava ai Vancouver Canucks, che come 5.a scelta hanno deciso di 'chiamare' il centro svedese Elias Pettersson. 16.a scelta per i Calgary Flames con il difensore finlandese Juuso Valimaki. Al numero 17 si sono presentati i Toronto Maple Leafs (che l'anno scorso avevano avuto la prima scelta con Auston Matthews) con un altro svedese, il difensore Timothy Liljegren, mentre l'ala destra Kailer Yamamoto è stato il pick degli Edmonton Oilers (22). I Winnipeg Jets hanno scelto l'ala sinistra finlandese Kristian Vesalainen (24), i Montreal Canadiens,un numero dopo hanno deciso di chiamare il centro Ryan Poehling. Infine gli Ottawa Senators, la squadra canadese che meglio ha fatto nella passata stagione e che pertanto ha avuto la scelta più alta con il numero di chiamata, il 28, con il centro Shane Bowers.