martedì 27 giugno 2017

Mattarella inizia la visita in Canada

Sergio Mattarella e Justin Trudeau
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è atterrato a Ottawa, prima tappa di una visita di Stato in Canada.
Già domani (oggi, ndr) la missione entrerà nel vivo con il colloquio con il primo ministro Justin Trudeau. Un incontro che si inserisce in un contesto di ottime relazioni fra Italia e Canada a tutti i livelli: dal sostegno di Ottawa sul terremoto in Italia centrale fino a quello economico, nell'ambito del quale, nel 2016, si è registrato un interscambio pari a 5,7 miliardi di euro con l'Italia posizionata al terzo posto, dopo Regno Unito e Germania, come partner commerciale europeo del Canada.
Ammonta invece a 3,7 miliardi l'export italiano nel Paese nordamericano, mentre sono circa 230 le imprese presenti oltreoceano.
Sarà una visita "coast-to-coast" che permetterà al presidente di incontrare i tanti italiani residenti nel Paese della foglia d'acero. Si snoderà tra la capitale Ottawa, la francofona Montreal, Toronto e la modernissima Vancouver. In ciascuna di queste città il Capo dello Stato incontrerà la comunità italiana in un Paese che si impone tra i cinque principali al mondo per l'emigrazione dalla penisola: gli italo-canadesi rappresentano l'8% della popolazione.
A Montreal il capo dello Stato sarà ospite del ricevimento che si svolgerà a bordo dell'Amerigo Vespucci. La sosta a Montreal della Vespucci è legata a un evento di grande rilievo, le celebrazioni per il 150° anniversario della Confederazione Canadese. Il 1° luglio 1867, infatti, le quattro colonie del Nord America Britannico Ontario, Quebec, Nova Scotia e New Brunswick costituirono le prime province della Confederazione. (fonte: ANSA)