mercoledì 17 agosto 2016

Rio 2016: volley, Italia-Canada, il biscotto è servito

I maligni avevano già anticipato la sconfitta dell'Italia della pallavolo ai Giochi di Rio de Janeiro. Un ko, quello per 3-1 contro il Canada (25-23, 25-17, 16-25, 25-21), che ha messo fuori gioco la Francia campione d'Europa, sconfitta ed eliminata al termine di una sfida diventata così improvvisamente da 'dentro o fuori' e che ha portato i transalpini ad accusare gli azzurri di 'scarso impegno'.
Italia-Canada insomma sarebbe stato il frutto di un vero e proprio 'biscotto' montato all'ombra del Pan di Zucchero, anche perché, grazie alla vittoria, pure i nordamericani hanno ottenuto la qualificazione in quello che veniva considerato un girone di ferro.
Di certo, va detto che gli ultimi punti del quarto set (servizio tirato in rete, un muro diretto in rete e una ricezione clamorosamente sbagliata) autorizzano le malignità, per una squadra che ha comunque giocato con il freno a mano tirato e priva di alcune pedine fondamentali alle prese con diversi problemi fisici.
Ora, nei quarti, gli azzurri affronteranno l'Iran di Raul Lozano, che avevano già affrontato e battuto (3-0) a Teheran durante la World League, anche se quella di mercoledì alle ore 15 italiane sarà ovviamente una partita diversa anche per le implicazioni emotive: i persiani, alla loro prima Olimpiade, non avranno nulla da perdere. Il Canada, invece, sempre nei quarti, se la dovrà vedere con la Russia.