venerdì 17 aprile 2015

Cirque du Soleil venduto, a Laliberté un miliardo e mezzo di dollari

Adesso è 'quasi' ufficiale: la vendita del Cirque du Soleil è quasi definita: lo spettacolare circo, fondato nel 1984 dal canadese Guy Laliberté verrà acquisito dalla statunitense TPG Capital e da un fondo di investimenti cinese.
Secondo la stampa canadese, Laliberté ha accettato i termini preliminari dell'accordo.
Alle prese con numerose difficoltà finanziarie, il proprietario e 'patron' del circo canadese avrebbe abbassato le pretese e si sarebbe 'accontentato' di 1,5 miliardi di dollari.
L'accordo dovrebbe includere l'impegno a mantenere a Montreal il centro operativo della compagnia circense e anche un 10% di azioni per Laliberté, un tempo artista di strada che nel 1984 fondò la fortunata azienda assieme a due altri soci, Gilles Ste-Croix e Daniel Gauthier.
TPG Capital dovrebbe divenire l'azionista maggioritario (con il 60%), mentre Fosun International otterrebbe il 20% e il restante 10% dovrebbe andare alla Cassa di Depositi canadese.
La scorsa settimana, il premier della provincia del Quebec, dove si trova Montreal, aveva chiesto a Laliberté che qualunque accordo di vendita comprendesse la permanenza della sede nella città canadese. (fonte: AGI)