Dopo Canada, Norvegia e Russia, anche la Danimarca si mette in fila per rivendicare le proprie pretese nei confronti del Polo Nord.
Il primo ministro danese Martin Lidegaard ha parlato "Storica pietra miliare" per la propria nazione, in modo da definire i confini del Regno di Danimarca".
Al contrario di Norvegia e Russia, il Canada deve ancora inviare una richiesta ufficiale alle Nazioni Unite relativa alla regione artica, un'area della terra che si stima detenga il 30% delle risorse gassose e il 13% di quelle petrolifere ancora da sfruttare. Anche gli Stati Uniti hanno a più riprese accampato diritti nei confronti dell'area polare settentrionale.
"The Great Game is moving to the north", ha sottolineato Rob Huebert, esperto della University of Calgary.
martedì 16 dicembre 2014
Polo Nord, la Danimarca ne rivendica i diritti
Labels:
politica,
politica estera,
Polo Nord
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
