Edmonton è la città più sportiva del Canada. Lo dice la classifica redatta da "Around the Rings", la pubblicazione online riguardante le Olimpiadi. La capitale dell'Alberta ha guadagnato 33 posizioni rispetto alla graduatoria del 2013, arrivando fino all'11° posto fra tutte le città del mondo. Perde così il primato nazionale Vancouver, che passa dal 6° al 12° posto.
La classifica di "Around the Rings" rappresenta un importante punto di riferimento per le assegnazioni dei più importanti eventi sportivi mondiali, ed Edmonton è in lizza per i Giochi del Commonwealth 2022. Nel 2015 intanto ospiterà i Mondiali di calcio femminili e le World Triathlon Series.
Nella classifica generale Londra si conferma al primo posto, davanti all'australiana Sidney e alla brasiliana Rio de Janeiro. Los Angeles, 8.a, è la prima città degli Stati Uniti. (nella foto la classifica del 2012)
martedì 30 dicembre 2014
Edmonton è la città pù sportiva del Canada
Labels:
Around the Rings,
classifiche,
Edmonton,
sport,
statistiche
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
