Malala Yousafzai continua a mietere onorificenze: dopo il Premio Nobel per la pace, la giovane ragazza pachistana vittima di un attentato talebano nel 2009 (quando aveva solo 12 anni perché difendeva il diritto delle bambine allo studio nella valle dello Swat) è arrivata anche la cittadinanza onoraria del Canada, uno dei Paesi principe per quanto riguarda i diritti civili.
Il primo ministro Stephen Harper lo aveva infatti annunciato già lo scorso anno e adesso lo ha ribadito: "A nome dei canadesi, desidero felicitarmi con Malala Yousafzai e anche con Kailash Satyarthi (l'altro Nobel assegnato a pari merito, ndr) per il formidabile lavoro che hanno fatto compiuto per l'umanità", ha scritto in un comunicato in cui annuncia anche che il 22 ottobre la giovane pachistana sarà in visita ad Ottawa e che in quell'occasione le verrà consegnata la cittadinanza onoraria.
In passato anche il Dalai Lama, Nelson Mandela e Aung San Suu Ky avevano ricevuto lo stesso riconoscimento.
domenica 12 ottobre 2014
Malala Yousafzai, dopo il Nobel ecco la cittadinanza canadese
Labels:
cronaca,
Malala Yousafzai,
Stephen Harper
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
