Papa Francesco celebrerà questa domenica a San Pietro la messa di ringraziamento per la canonizzazione di due nuovi santi canadesi, monsignor Francois de Montmorency-Laval, primo vescovo di Quebec, e suor Marie de l'Incarnation, fondatrice del primo convento delle Orsoline in Canada.
La canonizzazione è arrivata già nell'aprile 2014, quando Francesco aveva inserito i due religiosi nell'elenco dei santi sua sponte, dispensando così le cause dall'accertamento di un secondo miracolo che sarebbe stato necessario dopo il riconoscimento del primo compiuto da ciascuno, che era valso la beatificazione.
I due nuovi santi, afferma il sito "Il Sismografo", hanno una notevole importanza per la missione della Chiesa in terra canadese, che ha aiutato la piccola comunità.
Monsignor Francois de Montmorency-Laval è stato il primo vescovo canadese, e ha fondato nel 1663 il primo seminario del Quebec. Suor Marie de l'Incarnation, fondatrice del primo convento delle Orsoline in Canada, dal 1624 in poi ebbe varie intense visioni di Cristo. "Esempi di spiritualità, di perseveranza, essi - sottolinea il sito - hanno presentato la verità e la vita, la buona novella di Gesù Cristo, e per tali ragioni sono ritenuti due grandi e venerabili figure essenziali per l'opera di evangelizzazione e missionarietà che oggi la Chiesa compie in tutto il mondo".
Alla cerimonia sarà presente una delegazione proveniente dal Quebec.
domenica 12 ottobre 2014
Papa Francesco beatifica due santi canadesi
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
