E' così ormai tutto pronto per quella che sarà una nuova occasione di promozione dei vini pugliesi presso l'importante mercato nordamericano.
L'evento è intitolato "The wines of Puglia, the heel of Italy's boot", ed è organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia.
Sette le aziende produttrici (Rivera, Vigne & Vini, Tenute Eméra, Duca Carlo Guarini, Carvinea, Leone De Castris, Tormaresca) che si faranno portavoce del 'brand Puglia' in questo appuntamento che si inserisce all'interno della settimana di promozione che vedrà la città canadese puntare i riflettori sull'enologia italiana, ospitando anche altri eventi di prestigio internazionale. Toronto, infatti, è storicamente legata alla cultura italiana e si è già affermata come un mercato molto interessante per le cantine di Puglia.
Il racconto del territorio e la conduzione del wine tasting sarà affidata a Daniele Cirsone, responsabile del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia, che presenterà la vitivinicoltura pugliese e ne metterà in risalto le peculiarità e la capacità di esprimere il territorio.
"Il Canada è uno dei mercati di maggiore richiamo per le nostre aziende", ha affermato Sebastiano de Corato, presidente del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia “per questo motivo, in coerenza con le strategie regionali di promozione del brand Puglia all'estero abbiamo scelto di essere presenti a Toronto, dove l'interesse per la vitivinicoltura regionale è molto forte. Infatti, - prosegue de Corato - è fondamentale lavorare in sinergia con le istituzioni affinchè le attività di promozione del settore vinicolo siano supportate da una crescente conoscenza del nostro territorio anche da parte dei consumatori. Come maggiore Consorzio di promozione di Puglia – conclude il presidente – confermiamo il nostro impegno nel dare risalto agli eccellenti traguardi dell'enologia regionale, per veicolare all'estero qualità e tipicità presso una sempre più ampia e competente platea di specialisti del settore".