Maggie MacDonnell ha vinto il Global Teacher Prize 2017, premio del valore di un milione di dollari, venendo così riconosciuta come la miglior professoressa del mondo. Il 'prize' è infatti riconosciuto come il 'Premio Nobel' per il miglior professore 2017 assegnato dalla Fondazione Varkey durante il global forum per l'educazione.
Giunto alla sua quinta edizione, l'evento si è concluso a Dubai con la proclamazione della vincitrice, 37 anni, che da anni vive in un piccolo villaggio fra i ghiacci del Quebec, raggiungibile soltanto in aereo.
Le congratulazioni alla MacDonnell sono arrivate dal primo ministro del Canada, Justin Trudeau, con un videomessaggio. La 'prof' utilizzerà il milione di dollari perché i ragazzi del popolo inuit abbiamo un futuro, in un'area del Canada colpita da isolamento, sradicamento culturale, droga, alcol, alti tassi di suicidio giovanile e maternità precoci.
Il Global Education & Skills Forum - Gesf è definito comunemente 'il Davos dell'istruzione', ed è patrocinato dallo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, nonché emiro di Dubai.
martedì 28 marzo 2017
La canadese MacDonnell migliore professoressa del mondo
Labels:
cronaca,
Fondazione Varkey,
Gesf,
Global Education & Skills Forum,
Global Teacher Prize,
Justin Trudeau,
Maggie MacDonnell,
Mohammed Bin Rashid Al Maktoum
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
