martedì 28 marzo 2017

La canadese MacDonnell migliore professoressa del mondo

Maggie MacDonnell ha vinto il Global Teacher Prize 2017, premio del valore di un milione di dollari, venendo così riconosciuta come la miglior professoressa del mondo. Il 'prize' è infatti riconosciuto come il 'Premio Nobel' per il miglior professore 2017 assegnato dalla Fondazione Varkey durante il global forum per l'educazione.
Giunto alla sua quinta edizione, l'evento si è concluso a Dubai con la proclamazione della vincitrice, 37 anni, che da anni vive in un piccolo villaggio fra i ghiacci del Quebec, raggiungibile soltanto in aereo.
Le congratulazioni alla MacDonnell sono arrivate dal primo ministro del Canada, Justin Trudeau, con un videomessaggio. La 'prof' utilizzerà il milione di dollari perché i ragazzi del popolo inuit abbiamo un futuro, in un'area del Canada colpita da isolamento, sradicamento culturale, droga, alcol, alti tassi di suicidio giovanile e maternità precoci.
Il Global Education & Skills Forum - Gesf è definito comunemente 'il Davos dell'istruzione', ed è patrocinato dallo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, nonché emiro di Dubai.