E' Claudio Taffuri il nuovo ambasciatore italiano in Canada.
Nato a Roma nel 1959, dopo la laurea in Economia e commercio presso l'Università degli Studi di Roma, Taffuri ha cominciato la carriera diplomatica nel 1992, iniziando il proprio percorso professionale alla Farnesina presso il Centro Cifra e Telecomunicazioni e successivamente presso la Direzione Generale per l'Emigrazione e gli Affari Sociali. Nel 1995 è inviato a Maputo, dove svolge le funzioni di Segretario commerciale fino al 1999, anno in cui si trasferisce presso l'Ambasciata a Belgrado in qualità di Primo segretario. Nello stesso anno è in Kossovo a capo dell'ufficio italiano di Pristina. Rientrato al Ministero nel 2002, è assegnato in un primo momento all'Unità di Coordinamento della Segreteria Generale e in seguito all'Unità di Crisi. Nel 2004 è chiamato a dirigere la Segreteria della Direzione Generale per i Paesi dell'Europa.
Nel 2007 è a Ginevra, dove ricopre le funzioni di Consigliere commerciale alla Rappresentanza permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali e Vice Rappresentante Permanente presso l'Organizzazione Mondiale del Commercio. Nel 2011 è in missione ad Herat a capo della Componente Civile del Provincial Reconstruction Team e come NATO Senior Civilian Representative per il Regional Command-West. Nuovamente a Roma nel 2012, è stato nominato Capo dell'Unità di Crisi della Farnesina.
mercoledì 29 marzo 2017
Claudio Taffuri nuovo ambasciatore italiano in Canada
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
