mercoledì 25 febbraio 2015

Trattato CETA non cambia fra Europa e Canada

Al trattato CETA di libero scambio commerciale tra Europa e Canada non sarà più possibile apportare sostanziali cambiamenti: "Il trattato CETA è definito". E' quanto ha sostenuto a Berlino la commissaria europea per il commercio Cecilia Malmström, in occasione di un incontro con il ministro tedesco dell'Economia e vicecancelliere Sigmar Gabriel.
"Non possiamo rifare di nuovo il trattato", ha ribadito la Malmström, spiegando di fronte alle insoddisfazioni tedesche che al massimo si potranno fare alcuni piccoli miglioramenti.
Gabriel punta a istituire un'istanza arbitrale internazionale di diritto pubblico che si occupi dei conflitti commerciali fra Stati e investitori, una posizione simile a quella della commissione UE. La stessa caldeggiata anche per il trattato di libero scambio in via di definizione con gli Stati Uniti (TTIP). Per Gabriel va invece abbandonata l'idea finora prevista di istanze arbitrali private, composte da avvocati.
Gabriel e la Malmström hanno poi espresso posizioni differenti anche sul processo di approvazione dei trattati. Se per il tedesco sarà certamente necessaria anche il via libera dei parlamenti nazionali, la commissaria ritiene che la questione sia ancora aperta. (cit. ANSA).