La programmazione delle attività di promozione economica e culturale degli uffici italiani in Canada per assicurare coerenza e impatto alla proiezione del 'sistema Paese' è stata al centro di una riunione di coordinamento a Ottawa sotto la presidenza dell'ambasciatore Gian Lorenzo Cornado.
Hanno partecipato i consoli generali a Toronto, Montreal e Vancouver, i direttori degli Istituti Italiani di Cultura, i rappresentanti del ministero della Difesa, di ICE Agenzia, delle Camere di Commercio e delle più importanti aziende italiane in Canada: Agusta Westland, Astaldi Canada, Barilla Canada, Enel Green Power North America, Ferrero USA, Fincantieri, IDS North America, Selex ES e Silfab Ontario.
"Già l'anno scorso - ha detto Cornado - ho inteso fare della riunione di sistema un appuntamento fisso che veda coinvolti non solo i rappresentanti istituzionali ma anche tutte le realtà imprenditoriali, che quotidianamente sostengono l'immagine e il successo dell'Italia con il loro lavoro e i loro prodotti".
Accordo di libero scambio fra Canada e Ue, EXPO, attrazione di investimenti diretti canadesi in Italia, rinnovato impulso al partenariato bilaterale sul piano energetico, cooperazione nel campo della ricerca scientifica secondo gli indirizzi del Piano d'Azione per la Scienza e l'Innovazione appena firmato a Roma: questi i temi e le linee d'azione che l'ambasciatore Cornado ha indicato come prioritari per il 2015, unitamente alla preparazione della missione imprenditoriale nel comparto agroalimentare, guidata dal ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, prevista in Canada nel marzo prossimo.
Nel corso della giornata si è svolta anche una colazione di lavoro, alla presenza di John Manley, presidente del Canadian Council of Chief Executives, e di Matthew Levin, direttore generale Affari Europei del ministero degli Affari Esteri: l'occasione per uno scambio di vedute sull'andamento del rapporto bilaterale e sulle priorità dell'azione promozionale per il 2015. (cit.: ANSA).
domenica 1 febbraio 2015
Italia-Canada, riunione 'sistema Paese' a Ottawa
Labels:
Gian Lorenzo Cornado,
ICE,
Italia-Canada
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
