venerdì 30 gennaio 2015

Sono una dominatrice, mi dovete risarcire

Curiosa e paradossale. E' la sentenza della corte suprema provinciale della British Columbia (Canada), che ha risarcito con un milione e mezzo di dollari una giovane studentessa, Alissa Afonina, che dopo essere rimasta vittima di un incidente automobilistico affermava di avere visto la propria personalità completamente cambiata, fino a sentirsi trasformata in... dominatrice!
Il fatto risale al 2008, quando la giovane rimase coinvolta nell'incidente dell'auto del proprio fidanzato, riportando dei danni al cervello.
Un professore della ragazza, Phil Byrne, sul banco dei testimoni, ha affermato chiaramente che in Alissa si è verificato un clamoroso cambiamento: "Era una ragazza brillante, una vera intellettuale". Dopo l'incidente, invece, "non riusciva a trattenersi, si è isolata e aveva scoppi improvvisi di collera".
Dopo l'incidente la Afonina ha cominciato a lavorare come 'dominatrix'.
Il giudice Joel Groves, basandosi sulla storia accademica della ragazza, ha valutato che, senza l'incidente, la ragazza avrebbe completato facilmente il proprio percorso accademico, cominciando così una carriera lavorativa ad alto livello.
Il risarcimento della signorina Afonina è diviso in: 300mila dollari per le cosiddette 'non-pecuniary loss', 825mila per future perdite economiche, 23.541 per i danni, 376.863 per le cure mediche. Ma anche la madre della ragazza, Alla, pure coinvolta nell'incidente, ha ricevuto un forte risarcimento: 943.889 dollari in totale, di cui 3.645 per gli esercizi di yoga necessari prescritti dal medico.