sabato 1 giugno 2019

Alanis Morissette, compleanno in attesa del nono disco

Alanis Morissette (foto Lou Rocco / ABC via Getty Images)
Buon compleanno per Alanis Morissette: la cantante e musicista canadese naturalizzata statunitense compie infatti 45 anni, in un 2019 che la vede in procinto di pubblicare il suo nono disco.
Per lei una cifra impressionante di dischi venduti: fra album e singoli, la stima è di oltre 75 milioni di copie in tutto il mondo, con 76 candidature e 37 premi, fra cui 12 Juno Awards, 7 Grammy, 3 MTV Video Music Awards, 3 Billboard Music Awards, 2 American Music Awards e un Brit Award.
La Morissette cantò l'inno nazionale all'inaugurazione dei campionati mondiali di pattinaggio di figura del 1988, mentre due anni dopo è arrivato il suo primo contratto, con la MCA Records. Nel 1991 ecco il primo album, "Alanis", immediatamente doppio disco di platino in Canada, dove vendette oltre centomila copie. Il primo singolo, "Too Hot", entrò invece nella Top Ten della classifica canadese. Nel 1993 il trasferimento a Los Angeles, un 'tradimento' sonoro che presto portò a quella doppia nazionalità mai troppo digerita dai suoi connazionali.