venerdì 4 gennaio 2019

Mondiali Under 20, Canada eliminato nei quarti

La pagina dell'Ottawa Sun dedicata all'eliminazione canadese
Clamorosa eliminazione del Canada nei Mondiali Under 20 di hockey ghiaccio. La squadra della Foglia d'Acero, campione in carica e nazione ospitante, è stata sconfitta all'overtime dalla Finlandia per 2-1 nei quarti di finale.
La rete iniziale di Ian Mitchell è stata infatti pareggiata ad appena 46 secondi dalla sirena finale dal gol di Eelvi Tolvanen. Nei supplementari i nordamericani hanno avuto anche la grande occasione per la vittoria, ma Maxime Comtois non è riuscito a infilare un penalty tra i gambali di Ukko-Pekka Luukkonen. Di Toni Utunen la rete decisiva nei prolungamenti.
Per i canadesi rimane l'amarezza di una manifestazione che nega loro la medaglia per la prima volta dopo due anni - anche allora vennero eliminati dai finnici -, malgrado il calendario e gli avversari avessero fatto prevedere una facile qualificazione per la finale, tanto che, nelle prime tre gare del girone eliminatorio, avevano superato Danimarca, Svizzera e Repubblica Ceca totalizzando 23 reti e subendone appena tre.